Allestimento della terrazza: idee per la vostra terrazza

terrassengestaltungLa terrazza è un luogo di relax, un palcoscenico per ritrovi in compagnia e, al tempo stesso, una piccola oasi a casa propria. Quanto più è arredata con stile e gusto, tanto maggiore è anche la sensazione di benessere che si prova aprendo la porta per uscire. Vi forniamo qui preziosi suggerimenti, per arredare bene la vostra terrazza, vi presentiamo più stili diversi e vi chiariamo, cosa dovete osservare nell'allestimento della terrazza. Vi aiutiamo così a trasformare la terrazza, con solo pochi gesti, in un'ultimativa zona di relax!

A cosa dovete fare attenzione quando arredate la vostra terrazza

È vero che in una terrazza comodamente arredata ci si sente talvolta come nel proprio soggiorno, tuttavia questa è all'aperto. Di conseguenza, nell'arredo andrebbero osservate alcune cose. Non dimenticate che tutti gli oggetti di arredo sono all'aperto e che, pertanto, sono esposti a precipitazioni e irraggiamento solare. Proprio nell'allestimento di una terrazza in Svizzera, occorre considerare, se i mobili e le piante sono in grado di sopportare neve e temperature sotto lo zero. Lounge outdoor resistenti alle intemperie sono ciò che per lo più si presta al meglio per la terrazza, dato che sono in grado di reggere al cattivo tempo.

Quando arredate la vostra terrazza, pensate alla finalità, a cui dovrebbe rispondere. Per grigliate, pranzi e cene o principalmente per rilassarsi? Sotto questo aspetto, l'esposizione della terrazza non è irrilevante. Appassionati amanti del sole preferiscono senz'altro rilassarsi distesi su un lettino su una terrazza rivolta a sud, mentre su una terrazza esposta a ovest è possibile godersi romantiche cene all'aperto. Una terrazza rivolta ad est è perfetta per i più mattinieri, che desiderano far colazione assaporando i primi raggi di sole della giornata.

4 idee per l'allestimento della terrazza: da moderno a mediterraneo

Noi colleghiamo per lo più la terrazza all'idea di naturalezza e ad un'atmosfera confortevole. Comode sedute con graziose piante o stagni evocano la sensazione di trovarsi in un personalissimo idillio, che può fungere da piccolo angolo di rifugio lontano dalla quotidianità. Affinché la terrazza non abbia un aspetto inquieto, si dovrebbe tuttavia, per prima cosa, delineare un concetto unitario e con un filo conduttore comune per l'intero arredo. Per darvi degli spunti da cui iniziare, vi presentiamo qui quattro possibili orientamenti stilistici per il design del vostro spazio outdoor. Lasciatevi ispirare!

terrasse-ideen

1. Moderno allestimento per terrazza: lineare e con stile

Lineare, netto e discreto – queste sono le caratteristiche dell'arredo contemporaneo. Questo stile vale anche per l'allestimento della terrazza moderna. Lastre del balcone in granito o legno vengono abbinate a mobili sobri d'alta qualità, che sono facili da curare e pulire. Come materiale classico per moderni mobili outdoor si è qui imposto qualitativamente il polyrattan, dato che brilla dal punto di vita estetico per il suo bel motivo intrecciato, ma è contemporaneamente pratico e robusto.

Le piante vengono impiegate in terrazze di stile moderno piuttosto con parsimonia, infatti l'attrazione principale dovrebbe essere qui l'architettura o l'arredamento. Ciononostante con un paio di piante in vaso miratamente piazzate si può dare qualche bel tocco di verde qua e là. L'acqua, presente in vasche lineari, di forma rettangolare o tonda, diviene pure un mezzo di espressione sulla terrazza moderna.

2. Stile country house: allestimento per terrazza dal sapore romantico

Lo stile country house con la sua nota rustico-nostalgica è decisamente all'insegna dell'accoglienza e della familiarità tipica della campagna. Qui vengono impiegati soprattutto materiali naturali come legno e pietra naturale. I mobili sono per lo più aggraziati e disinvolti, ma pur sempre solidi e massicci. Così, ad esempio, un tavolo in legno rustico può costituire il centro della terrazza in stile country house e fungere da punto di ritrovo per stare in allegra compagnia.

Fiori variopinti ed erbe aromatiche non possono qui ovviamente mancare! Oltre alle diverse erbe aromatiche da giardino, si possono utilizzare soprattutto piante autoctone come rose o lillà. Il moderno stile country house conquista, comunque, anche un po' con il suo shabby chic. Oggetti d'uso quotidiano come innaffiatoio o secchielli possono essere utilizzati come elementi decorativi o vasi da fiori e diffondono un incantevole tocco di nostalgia e di idillio campestre.

terrasse-mediterran3. Flair del Sud: arredare la terrazza in stile mediterraneo

Per chi desidera, non appena messo piede sulla terrazza, essere pervaso da un'atmosfera di vacanza, una terrazza allestita in stile mediterraneo è esattamente quello che ci vuole! Qui dominano tonalità calde e tinte del colore della terra, che trovano espressione in mobili intrecciati e lastre in pietra naturale.

Mobili in rattan, con le loro forme ben delineate e la loro naturalezza, sono ideali per lo stile mediterraneo, ma anche mobili in legno e sedie da bistrò fanno qui la loro bella figura. Una lounge per terrazza in rattan è resistente alle intemperie e l'imbottitura può, in caso di maltempo, essere coperta o rimossa e portata al riparo con facilità.

Il tutto è da abbinare poi a moderni vasi per piante da terrazza in terracotta. Piante tipiche per lo stile mediterraneo sono conifere dalla forma slanciata, simili a cipressi. Un tocco in più di atmosfera del Sud lo potete ottenere poi con alberi di limone o arancio, agavi o vite, come pure con caratteristiche erbe aromatiche mediterranee, come rosmarino o basilico. Colorati particolari decorativi di spicco in rosso, arancio o giallo, ogni qual volta sostiate sulla terrazza, sanno qui farsi rivivere il sogno dell'ultima vacanza sul Mediterraneo! 

4. Stile asiatico: elegante armonia

Lo stile asiatico si contraddistingue per il design semplice e sobrio, nonché le forme chiare e nette. Qui ci si limita all'essenziale, per distendersi e soffermarsi a meditare. Questo significa dunque: mobili dai profili lineari e piante formate cariche di espressività. Il rivestimento del pavimento è per lo più in semplici tavole di legno o ghiaia. Non si troveranno qui lussureggianti composizioni di piante, dominano invece il quadro d'insieme piante formate, dal taglio sagomato e sempreverdi.

Per quel che riguarda i mobili, viene utilizzato mobilio per lo più in legno, che emana calore e diffonde un naturale senso di calma e tranquillità. Spesso l'allestimento della terrazza viene effettuato secondo i principi del Feng Shui e dovrebbe essere così particolarmente armonioso. L'acqua nei giardini asiatici è molto importante e piccoli giochi d'acqua o vasche in pietra sono un punto fisso nell'allestimento della terrazza secondo il modello asiatico. Con questo stile di arredo portate la calma e la tranquillità dell'Estremo Oriente nel vostro spazio all'aperto!

Allestimento della terrazza all'insegna del verde: idee con piante

Chi pensa ad uno spazio all'aperto, pensa per lo più anche alle piante. Le possibilità d'inserimento di piante sulla terrazza sono estremamente varie e non importa, se si tratta di pratiche siepi, arbusti fioriti o erbe aromatiche da giardino, come prezzemolo, erba cipollina o melissa. Vi forniamo qui un paio di preziosi suggerimenti per la vegetazione della terrazza.

terrasse-pflanzen-sichtschutzAllestimento della terrazza con schermatura frangivista tramite piante

Le piante possono essere molto utili sulla terrazza e servire ad es. da schermo frangivista. Con ciò si hanno al contempo due vantaggi: le piante rendono più viva e più verde la terrazza e proteggano, al tempo stesso, da sguardi indiscreti. Siepi e arbusti rappresentano qui una buona soluzione, anche piante rampicanti o bambù possono, però, essere pure utilizzate per lo stesso scopo. Un po' di pazienza è tuttavia per lo più necessaria, poiché può durare un certo tempo fino a che le piante siano sufficientemente alte per offrire la protezione desiderata.

Chi non vuole piantare le piante direttamente nella terra, può farlo in grandi vasi, che possono pure fungere da frangivista. Tenente però presente, che in alcune circostanze portano via molto spazio, pertanto determinante è sempre la grandezza della terrazza.

Vegetazione della terrazza: resistente al freddo o no?

Naturalmente alle nostre latitudini ci si pone sempre la domanda: Cosa fare con le piante d'inverno? In fondo, non tutte le piante ben sopportano temperature sotto lo zero, neve o ghiaccio. Se avete la possibilità, lasciate svernare le piante in casa, potete tranquillamente anche optare per varianti esotiche, come palme o alberi di limone. Durante la stagione fredda, le piante in vaso vanno messe semplicemente in casa o in serra e, in primavera, possono essere di nuovo riportate all'aperto.

Altrimenti dovreste preferire tipi che sopportino l'inverno qui da noi, come ad es. bosso, edera o lauroceraso. Dato che ogni pianta reagisce in modo diverso alle basse temperature, è importante informarsi prima, su come si debba provvedere alla cura nel caso specifico. Poi niente più impedisce di avere una terrazza verde!

Allestimento della terrazza con acqua

L'acqua è un complemento del design della terrazza alquanto particolare! Una terrazza con piscina è sì il sogno di molti, tuttavia per questo si necessita, in effetti, di una superficie piuttosto grande. Giochi d'acqua si dimostrano però perfetti, se impiegati con parsimonia e in modo mirato. Dunque, prima di sbizzarrirvi troppo in soluzioni d'impiego per questo elemento d'arredo, considerate che: una vasca d'acqua con ninfee si presente per lo più meglio di una fragorosa e gigantesca fontana.

Ciò non vuol però dire che, il delicato sciacquio di una fontana non abbia un effetto rilassante – ma un piccolo esemplare stilizzato è, nella maggior parte dei casi, più gradevole e produce un rumore di sottofondo piacevole e naturale. Ovviamente dovreste anche attenervi allo stile adottato complessivamente e considerare la grandezza della terrazza.

Allestire confortevolmente una grande terrazza

Una terrazza di grandi dimensioni può, con i giusti accorgimenti, essere ben allestita e assai ricca di flair. È un luogo perfetto per mobili spaziosi, come un'accogliente e confortevole lounge da terrazza con un grande tavolo da pranzo o molte comode sedie! Soprattutto lounge outdoor in stoffa resistenti alle intemperie riescono a creare qui una particolare e distensiva atmosfera di benessere. Qui si possono organizzare tanto cene alla griglia o serate di giochi in compagnia, quanto allegre feste. Dato che l'imbottitura è impermeabile, i mobili possono essere lasciati sulla terrazza tutto l'anno. Chi desidera invece, o in aggiunta, arredare un suo proprio spazio di relax, con uno spazioso lettino o una poltrona da spiaggia coperta ha una perfetta soluzione per la massima distensione.

kleine-terrasse-gestaltenUn suggerimento è suddividere, delimitandola con piante, la superficie in più zone, come ad es. quella dove mangiare, quella dedicata al relax, ecc. In questo modo, lo spazio outdoor diviene un ultimativo luogo di benessere e comfort, dove tutto è possibile – allegre serate in compagnia o tranquille ore trascorse in pieno relax distesi sul lettino.

Allestimento di terrazze di piccole dimensioni

Anche terrazze di piccole dimensioni possono diventare, con il giusto allestimento, accoglienti angoli dove ritirarsi in tranquillità. Grossi mobili apparirebbero qui, comunque, opprimenti e soffocanti, piuttosto che avere un effetto distensivo. Tuttavia con singole sedute imbottite e un compatto tavolino da salotto, potete già ottenere una piccola e suggestiva oasi in miniatura. Le poltrone a sacco si prestano pure alla perfezione per piccole terrazze, perché non portano via molto spazio e sono, al tempo stesso, comode e confortevoli.

Gli accessori completano sì la terrazza, non dovrebbero però risultare troppo pomposi, poiché altrimenti la terrazza appare a prima vista sovraccarica. Con cuscini colorati o lampioni è possibile arricchirla con bei dettagli dal tocco particolare. Qui vale: meno è di più!

 

Allestimento di terrazze sul tetto

Le terrazze sul tetto sono per lo più di dimensioni piuttosto grandi, cosicché è necessaria una buona progettazione per ottenere il meglio dall'ampia superficie. Si prestano qui, dunque, ottimamente piante piuttosto grandi e mobili lounge di grande formato. Importante: Sul tetto pensate sempre ad una protezione parasole parasole! Un ampio ombrellone da sole è qui necessario per fornire ombra e come protezione contro i raggi UV.

Come vedete, arredare con stile una terrazza non è così difficile, né impossibile. Speriamo che abbiate scovato un paio di idee che vi ispirano e vi auguriamo pertanto il massimo divertimento e piacere nell'allestimento e nell'arredo della vostra terrazza!

Immagini:
© Photographee.eu – stock.adobe.com
© aygulchik99 – stock.adobe.com

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Datenschutzbestimmungen

Sie bestellen aus

Wechseln Sie die Währung, um alle Preise in EUR zu sehen: