Allestire il balcone: idee per il vostro balcone

balkon-gestalten-ideen

Perché partire per andare in vacanza, se è possibile stare altrettanto bene sul proprio balcone? Non dipende dalla grandezza del balcone o da quella del portafoglio, poiché persino per gli spazi outdoor dal formato più compatto ci sono soluzioni di allestimento fantastiche ed anche convenienti.

Vi sveliamo un paio di trucchi, con cui potete allestire il vostro balcone – e proprio così da sentirvi veramente a vostro agio!

Idee per balconi con qualsiasi esposizione

Innanzitutto: non tutti i balconi sono uguali. Se desiderate cambiare aspetto al vostro spazio all'aperto, dovreste per prima cosa tenere in considerazione la sua esposizione. A seconda di quante ore di sole è in grado di offrire il balcone, diverse sono, infatti, le possibilità di utilizzo e allestimento.

· Balcone a sud

Attenzione, amanti del sole! Un balcone rivolto a sud è ideale per starsene al sole e - potenzialmente - per uno spazioso lettino da sole. Tuttavia, proprio d'estate, può anche fare lì un bel caldo, non dimenticate, dunque, di provvedere ad un ombrellone da sole o a un tendone. Le piante dovrebbero anche essere di un tipo in grado di sopportare molto sole e dovrebbero naturalmente essere innaffiate a sufficienza. Ottimali sono ad es. lavanda, ibisco o un ulivo.

· Balcone a est e balcone a ovest

Su questi balconi le ore di sole sono quelle non così intense, cosa che da vita ad una gradevole atmosfera. Una colazione ai primi raggi di sole del mattino è possibile su un balcone a est, pertanto un piccolo tavolo e le sedie coordinate sono in questo caso senz'altro un buon investimento. Sul balcone rivolto a ovest ci si può invece godere soprattutto il sole della sera, cosicché un grande tavolo da pranzo o lounge furniture cene all'aperto sono l'ideale.

· Balcone a nord

Durante le ondate di calura estiva, questo ombreggiato balcone è un magnifico luogo dove ritirarsi in tranquillità. Già all'acquisto dei mobili tenete presente, però, che questi qui prendono solo poco sole e che non si possono asciugare così rapidamente. L'arredo dovrebbe essere pertanto il più possibile in un materiale, che sia rapidamente asciutto. Qui si prestano per la lounge del balcone soprattutto mobili outdoor resistenti alle intemperie in tessuto, in grado di sopportare bene anche il maltempo. Come alternativa possono essere utilizzati mobili in rattan, che sono pure robusti, ma la cui imbottitura dovrebbe essere preferibilmente rimossa e messa al riparo in caso di cattivo tempo. Per un balcone a nord scegliete poi anche piante che prediligono l'ombra, come ad es. felci, ortensie o fucsie.

balkon-boden

Allestire il balcone: il pavimento

Prima di allestire il vostro balcone, iniziate innanzitutto a pensare al pavimento. Si presta qui bene come materiale soprattutto il legno. È confortevole e accogliente, è gradevole sotto i piedi quando si cammina scalzi sul balcone, poiché non si riscalda troppo sotto il sole. Per questo non occorre neppure rinnovare completamente il balcone. Persino nel caso di un balcone di una casa in affitto è possibile abbellire il fondo con mattonelle di legno ad incastro in men che non si dica. La pietra naturale dona al balcone un'eleganza rustica, sotto l'intenso irraggiamento solare può, però, diventare molto calda.

Un'altra possibile opzione sono i cosiddetti tappeti outdoor per esterni. Vengono semplicemente distesi sul pavimento e possono già impreziosire e rendere più bello balcone. Dato che i tappeti sono disponibili in forme e motivi diversi, potete con grande facilità e convenienza dare una nota del tutto personale al vostro balcone.

Allestire un grande balcone

E adesso pensiamo all'allestimento del balcone! Soprattutto balconi di grande superficie possono essere trasformati, con il giusto allestimento, in autentiche oasi di benessere. Una spaziosa lounge con morbide imbottiture invita a rilassarsi e a sognare, offre inoltre un ideale luogo di ritrovo con gli amici.

Una lounge outdoor in stoffa resistente alle intemperie è qui una soluzione perfetta, poiché non occorre rimuoverla per metterla al riparo ed è particolarmente robusta e di lunga durata. Fate comunque attenzione, che i mobili non siano così pesanti, in fondo devono stare su un balcone. Un mobilio ricco di stile in leggero polyrattan è pertanto qui l'ideale. A seconda della grandezza del balcone, possono essere utilizzate poltrone da spiaggia coperte o lettini prendisole, come pure eventualmente un'accogliente amaca.

grosser-balkon

Anche piante in vaso di una certa dimensione come palme o arbusti sono ottimi complementi d'arredo di uno spazioso balcone. Fate però attenzione a che tutto l'arredo segua un unico orientamento stilistico, cosicché il balcone non abbia un aspetto disordinato!

Arredare un piccolo balcone: allestire il balcone

Per un balcone di piccola superficie uno stile unico e comune è importante, così da non avere a prima vista un aspetto scomposto e inquieto. Decidete quindi bene prima un concetto d'insieme unitario per il vostro balcone – deve avere un aspetto puristico, rustico-moderno o piuttosto aggraziato e disinvolto?

Quali mobili scegliere per il piccolo balcone?

Purtroppo non c'è posto per grandi mobili, ma non ce n'è neppure bisogno! Piccole poltrone da lounge o mobili pieghevoli sono un'ottima soluzione salvaspazio e altrettanto comodi. Consigliabile è accostare i mobili alle pareti e aggiungere una panca ad angolo. Così potete anche eventualmente ripiegare e chiudere i mobili e il balcone appare più spazioso. Se è particolarmente stretto, possono essere attaccate alle pareti sedie pieghevoli a ribalta, che all'occorrenza si possono aprire e utilizzare con facilità.

Come posso allestire un balcone stretto?

Persino un balcone di piccole dimensioni offre abbastanza spazio per un allestimento del tutto individuale. Immaginatevi una determinata disposizione, tenetela sempre presente e concentratevi su un paio di diverse tonalità di colore, per creare una pluridimensionalità. Piante sospese o vasi di fiori attaccati al muro, non occupano molto spazio e rendono il balcone un po' più verde. Con interessanti dettagli per l'illuminazione come ghirlande luminose o candele, è possibile poi completare la decorazione per un'atmosfera davvero suggestiva.

Allestire il balcone con pochi soldi: così è possibile

Chi desidera riarredare il proprio balcone, non deve necessariamente spendere un patrimonio. In fondo, esistono già, anche per poco denaro, soluzioni eleganti per il proprio spazio all'aperto. Le poltrone a sacco per outdoor, ad esempio, non costano molto e sono in più anche una soluzione estremamente flessibile. Potete spostarle facilmente e offrono un magnifico comfort. Anche per la decorazione non si deve necessariamente dar fondo al portafoglio, è possibile realizzarla facilmente da sé!

Idee fai da te per il balcone

  • Versatili imballi e confezioni: Diversi imballi e confezioni possono vivere sul balcone la loro seconda primavera. Così una vecchia cassetta di vino si trasforma difilato in un'aiuola per erbe aromatiche, barattoli di conserva dipinti in vasi da fiori e pallet di legno in mensole per piante e fioriere. In questo modo non dovete sborsare molto denaro per la decorazione del balcone e potete, per di più, riciclare confezioni e imballi usati.
  • DIY con vasetti di marmellata: La prossima volta che vi avanza un vasetto di marmellata, conservatolo, poiché è un vero jolly nell'allestimento del balcone. Può ad es. servire come vaso da fiori o, corredato di un lumino da tè, diventare una perfetta lanterna portacandela.
  • Un proprio mini-stagno: Uno stagno è troppo caro? Nessun problema - con una grande vasca in metallo potete facilmente crearvi il vostro piccolo stagno in miniatura per il balcone. Con un paio di piante palustri e candele galleggianti è un'alternativa economica e, tuttavia, graziosa. Se poi colorate la vasca con il vostro colore preferito, il tutto risulta davvero di gran stile.

 

Graziosa decorazione del balcone: così potete abbellire e rendere chic il balcone

Il vostro balcone è già arredato e finito, avete tuttavia l'impressione, che gli manchi ancora quel certo non so che? Con gli accessori giusti potete subito provvedere a dargli un tocco di vitalità in più! Una suggestiva decorazione balza subito agli occhi e contribuisce notevolmente a rendere il balcone più invitante e accogliente. Dettagli colorati in forma di variopinti cuscini o candele in tono, possono già fare davvero la differenza. Ma ci sono ancora molte altre idee, che possono rendere più bello il proprio spazio all'aperto.

Illuminazione del balcone, candele & Co.

balkonideen

Chi desidera allestire il balcone in modo romantico, può tranquillamente giocare con gli effetti di luci. Una luce morbida è particolarmente suggestiva, per questo sul balcone sono molto apprezzate le candele. Una ghirlanda luminosa è pure un'autentica attrazione ed anche estremamente incantevole. Lanterne portacandela creano sempre una meravigliosa atmosfera, ma anche bracieri, lampade ad olio o lampioncini non sono da meno. Non ci sono limiti alla creatività!

Inverdire il balcone: idee

Un balcone senza piante può dirsi solo per metà bello. Un po' di verde risolleva l'umore e fa apparire il balcone un angolo di natura, rilassante ed accogliente. Per la scelta delle piante tenete sempre presente l'esposizione del balcone, cosicché le piante siano adatte alle ore di sole di cui potranno disporre. Piante sempreverdi possono inoltre, nel caso dei balconi, fungere da frangivista. Per questo si prestano ad es. bambù, piccoli cipressi o piante rampicanti come edera od ortensie.

Il trend „urban gardening“

Oltre che per piantarci dei bei fiori, il balcone può essere anche utilizzato per la coltivazione di erbe aromatiche e verdure. Con l'„urban gardening“ si sfrutta anche il più piccolo spazio per crearsi un proprio piccolo orto. Si può praticare l'orticoltura sul proprio balcone e usufruire di erbe aromatiche, carote, pomodori, rapanelli e diversi altri tipi di verdura, freschi appena colti. Un'aiuola alta può fungere inoltre da divisorio per suddividere lo spazio esterno in diverse zone. Un trend davvero utile e divertente!

Già con un paio di accorgimenti non è, dunque, poi davvero difficile allestire il vostro balcone in modo confortevole, persino se disponente di uno spazio all'aperto piuttosto ristretto. Accoglienti mobili outdoor per la lounge del balcone, un paio di piante e la giusta decorazione – lasciate libero spazio alla vostra creatività e trasformate il vostro balcone nella vostra personale oasi di comfort e relax!

Immagini: 
© Photographee.eu – stock.adobe.com
© Cinematographer – stock.adobe.com
© Magda Fischer – stock.adobe.com
© annanahabed – stock.adobe.com

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Datenschutzbestimmungen

Sie bestellen aus

Wechseln Sie die Währung, um alle Preise in EUR zu sehen: