Progettare e decorare un piccolo balcone: idee e molto ancora

kleinen-balkon-gestalten

Chi abita in città lo sa: il sogno è una bella e spaziosa terrazza – ciò che ci si può permettere è, però, solo un mini-balcone. Non importa! Anche per il balcone non dipende tutto dalla grandezza. Un piccolo balcone può essere, con un paio di accorgimenti, ben concepito e trasformarsi in un accogliente angolo tutto per voi. Dal tavolo pieghevole a ribalta al vertical gardening – vi mostriamo le idee più belle per trasformare un piccolo balcone in una vera oasi in città.

Arredare un piccolo balcone: scegliere con cura ogni pezzo

Lo spazio su un piccolo balcone è merce rara, perciò ogni componente d'arredo deve essere selezionato con cura. Riflettete innanzitutto bene su come desiderate utilizzare il balcone: Vi piace godervi il sole mattutino con una colazione sul balcone? Desiderate trascorrere il pomeriggio oziando comodamente nella poltroncina da giardino a leggere un libro? Cenare in due a lume di candela? O preferite allevare una florida raccolta di erbe aromatiche? Essendo lo spazio limitato, dovete probabilmente decidere cosa per voi sia più importante. Qui dovreste considerare tra l'altro l'esposizione del vostro balcone: un balcone a est si presta al meglio per il caffè mattutino, un balcone a sud per un bel bagno di sole.

Dovreste pure scegliere uno stile: aggraziato e romantico o puristico-moderno? La cosa migliore è senz'altro delineare per il balcone un concetto complessivo con un unico filo conduttore unitario. Suggerimento: Mobili graziosi, ad es. in snella ghisa filigranata, si presentano meglio sul piccolo balcone che non mobili massicci.

La base di partenza: corretta realizzazione del pavimento

Come primo passo dovreste pensare al pavimento del vostro piccolo balcone. Un nudo pavimento in cemento non dà certo al balcone un tocco di romanticismo. Ecco qui tre nostri spunti per la realizzazione del pavimento:

Un delizioso rivestimento fa miracoli

Il giusto rivestimento del pavimento è un efficace mezzo per abbellire il vostro piccolo balcone. Sistemi ad incastro per pavimenti in legno o piastrelle sono molto facili da posare e si possono acquistare in ogni centro di arredamento. Un pavimento in legno rende così il balcone decisamente confortevole, pavimenti in pietra o ceramica appaiono più ordinati ed eleganti.

klappmoebel-kleiner-balkon

Tappeti per esterni danno un tocco di colore

Chi desidera rendere il balcone ancora più accogliente, può posare in aggiunta sul pavimento un piccolo tappeto. Con un tappeto si può dare un bel tocco di colore, a seconda dello stile del vostro balcone potete, però, anche optare per un affascinane look con un motivo in bianco e nero. Molti produttori propongono tappeti speciali in versione outdoor, su cui nulla possono umidità, freddo e irraggiamento solare.

Non riempire il pavimento

Regola numero 1 per balconi piccoli: non posare troppi oggetti sul pavimento! Un pavimento ricoperto di oggetti appare soffocante e disordinato. Generalmente dovrebbero essere collocati sul balcone solo pezzi accuratamente selezionati. Disponete fiori ed elementi decorativi piuttosto su un bel tavolino o ancora meglio: fissateli alla parete, alla ringhiera o al soffitto. Con i nostri suggerimenti ottenete abbastanza spazio e sul mini-balcone possono sorprendentemente trovare posto un sacco di cose.

I nostri suggerimenti esclusivi per creare spazio

Chi ha a disposizione solo pochi metri quadrati, deve avere creatività. Vi sveliamo un paio di trucchi, per sfruttare il poco spazio in maniera ottimale.

Mobili pieghevoli ovvero autentici salvaspazio

Poco spazio, ma non volete rinunciare al comfort? Balconi di piccole dimensioni possono essere arredati in modo confortevole ed efficiente con mobili pieghevoli. Particolarmente pratico è il tavolo pieghevole a ribalta, da fissare al parapetto o al muro: aperto offre una superficie di appoggio per cibo e bevande, quando non serve più, viene facilmente ripiegato e richiuso. Le sedie pieghevoli si contraddistinguono pure per la grande flessibilità, dato che si possono all'occorrenza installare e riporre facilmente.

Il pezzo preferito: la poltrona pensile

A questo complemento d'arredo viene riservato un paragrafo tutto suo, perché è il nostro favorito per l'assoluta confortevolezza: la poltrona pensile. pensile. Con il suo leggero dondolio permette di abbandonarsi meravigliosamente a sognare, lasciandosi alle spalle le preoccupazione quotidiane. Dal formato ridotto rispetto ad un'amaca, trova spazio perfino su uno stretto balcone. La maggior parte delle poltrone pensili possono essere fissate al soffitto del balcone superiore, cosicché non è necessario un apposito palo di sostegno. Dovreste però assolutamente informarvi presso il locatore e i vicini, sulla possibilità di applicare il dispositivo di fissaggio.

Alla sera desiderate cenare fuori sul tavolo e la poltrona pensile disturba? Nessun problema! Se la poltrona pensile non viene utilizzata, può essere semplicemente staccata dal gancio.

kleiner-balkon-tipps

Utilizzate le pareti: mensole a muro e decorazioni sospese

Vi sveliamo ora una regola d'oro per l'arredo di piccole superfici: dislocare possibilmente molto dell'arredo in altezza. Capita così a proposito, che il cosiddetto „vertical gardening“ - attualmente l'ultimissima tendenza per l'outdoor. Che si tratti di scale decorative, portavasi pensili, griglie con rampicanti, o ...: Internet è pieno di idee per giardini in verticale.

Perché allora non spostare tutte le piante verso l'alto? Riempite una mensola con vasi di erbe aromatiche e avrete a disposizione, con poco ingombro, un vostro giardino delle spezie. Particolarmente graziosi si presentano molti piccoli vasetti di cactus, da fissare ad un pannello a griglia in legno. Oppure lasciate penzolare i fiori dal soffitto in vecchi vasetti di marmellata. Potere utilizzare anche intelligentemente la ringhiera del balcone, appendendovi ad es. un piccolo tavolo. Create in questo modo ulteriore superficie di appoggio, senza installare nulla sul pavimento.

Allestire un piccolo balcone in bianco: lo rende più ampio

Un arredo dalle tonalità chiare rende lo spazio più ampio e lo fa apparire più grande, dato che la luce si riflette più intensamente. Vi consigliamo, pertanto, di arredare piccoli balconi in bianco o tinte pastello. Sedie, cuscini e coperte bianchi danno una sensazione di ampiezza e vanno perfettamente con il tanto apprezzato stile scandinavo. Con ulteriori elementi di illuminazione il balcone appare ancora più chiaro. Per questo ben si prestano ad es. ghirlande luminose: occupano poco spazio e creano un'accogliente e gradevole atmosfera.

Il balcone come grazioso angolo nascosto: arredare in modo accogliente un piccolo balcone

Se date molto valore alla vostra privacy, allora quello che ancora vi manca è uno schermo frangivista. Il frangivista tiene lontani sguardi indiscreti e potete qui allestire il vostro proprio angolo nascosto di paradiso. Al tempo stesso, si possono ottenere anche interessanti effetti decorativi.

balkon-gestalten-ideen

Materiale come canne palustri o bambù diffondono una calda atmosfera, la plastica bianca ha un aspetto molto pulito e ordinato. Particolarmente allegra si presenta la stoffa del colorato tendone – o che ne direste di un bel motivo marittimo a righe bianche e blu?

I pallet - materiale di tendenza: arredare un piccolo balcone in modo economico

Il divano realizzato con pallet dal disinvolto look „usato“ è una soluzione di seduta comoda e conveniente. Per la sua creazione, due pallet vengono semplicemente avvitati l'uno all'altro e corredati a piacere di cuscini. Chi lo desidera, dà prima una mano di vernice colorata ai pallet. Anche su balconi di piccole dimensioni, si possono utilizzare magnificamente mobili realizzati con pallet, basta accorciare con un gattuccio i pallet alla grandezza desiderata.

Potete, però, impiegare i pallet anche in un altro modo: si può anche installarli in verticale e riempirli con piante. Per una parete inverdita di questo genere, fissate negli scomparti del pallet un po' di feltro vegetativo (ad es. con una pistola sparachiodi) e riempitelo con terra. Voilà – ecco pronta la parete inverdita con materiale riciclato e potete dare inizio al giardinaggio in verticale!

Allestire confortevolmente un piccolo balcone – con un po' di creatività non è un problema!

Da uno stretto balcone si possono ottenere una quantità di cose: con l'arredo giusto diventerà il vostro piccolo, ma delizioso posticino, dove rifare il pieno di energie. Fate attenzione a lasciar libero il pavimento e a sfruttate lo spazio soprattutto in altezza. Con un caldo pavimento in legno, una parete inverdita secondo tendenza e un pratico tavolo pieghevole a ribalta, potete essere certi di non sbagliare. Oppure lasciatevi ispirare dai nostri suggerimenti e sviluppate le vostre personalissime soluzioni – date sfogo alla vostra creatività!

 

Immagini:

© Alexander Reitter – stock.adobe.com
© eskstock – stock.adobe.com
© Alexander – stock.adobe.com

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Datenschutzbestimmungen

Sie bestellen aus

Wechseln Sie die Währung, um alle Preise in EUR zu sehen: