Arredare il giardino d'inverno: 5 idee creative

Fare colazione nella veranda chiusa inondata di luce, oziare comodamente in poltrona a leggere al riparo dalla pioggia che scende fuori o cenare con la famiglia al tramonto – suona stupendo, o? Un giardino d'inverno è il sogno di tutti coloro, che possiedono una casa e che anche nella stagione fredda non possono fare a meno del loro giardino. State facendo progetti e siete alla ricerca di spunti su come allestire e arredare il vostro giardino d'inverno? Allora continuate a leggere: qui seguito trovate 5 idee per la realizzazione della vostra individuale oasi di comfort e relax.

Arredare confortevolmente il giardino d'inverno: i punti di partenza

Prima di mettervi a frugare nel catalogo alla ricerca di deliziosi spunti per l'arredo, dovreste considerare un paio di punti fondamentali.

La posizione del giardino d'invernowintergarten einrichten

Un ruolo decisivo per il giusto allestimento del giardino d'inverno ha la sua esposizione: occorre quindi riflettere bene verso quale punto cardinale è rivolto. Sul lato sud di una casa, l'irraggiamento solare è naturalmente più intenso ed è possibile risparmiare sulle spese di riscaldamento.

Inoltre i giardini d'inverno rivolti a sud si prestano per la coltivazione di piante mediterranee e subtropicali, come ad esempio alberi di limoni e ulivi. D'estate queste verande chiuse possono tuttavia trasformarsi rapidamente in una sauna, se non si provvede ad una ventilazione e ad un ombreggiamento sufficienti.

I giardini indoor rivolti a nord possono contare, per la loro natura, sul minor numero in assoluto di ore sole e d'inverno devono essere, pertanto, riscaldati. A seconda che si prediliga fare colazione con il sole del mattino o si preferisca cenare alla soffusa luce della sera, è consigliabile un giardino d'inverno rivolto ad est o, al contrario, ad ovest. 

Fissare la finalità

A seconda della posizione, della grandezza e del budget, un giardino d'inverno può essere utilizzato in modo completamente diverso. Fissate dunque prima, quali sono le vostre esigenze e per cosa volete utilizzare il giardino d'inverno. Desiderate un secondo soggiorno con accogliente gruppo di sedute, tavolino e televisore? O volete arredare il vostro giardino d'inverno come sala da pranzo? Il giardino indoor può anche poi servire come atelier per la pittura, sala da fitness o di lettura.

Differenza fra giardino d'inverno caldo e freddo

Dovreste inoltre chiedervi se intendete progettare un giardino d'inverno caldo o freddo. Un giardino d'inverno caldo è ben riscaldato, ha tutto l'anno una temperatura ambiente di più di 19 °C e deve, pertanto, anche essere isolato in maniera eccellente. Un giardino indoor freddo è più economico da gestire, ha però un'altra funzione: si rinuncia spesso del tutto al riscaldamento, quindi non è possibile utilizzarlo d'inverno. I giardini d'inverno freddi si prestano però ottimamente per far svernare le piante.

Mobili adatti per il giardino d'inverno

wintergarten

Nell'arredo del giardino d'inverno dovreste tenere presente che i mobili da collocare lì devono essere assai più resistenti di quelli del soggiorno o della sala da pranzo. La continua esposizione ai raggi UV sbiadisce i colori e anche l'umidità proveniente dal giardino ha un influsso negativo sui mobili. Per questa ragione si consiglia di puntare su resistenti mobili da giardino, in grado di reggere a tali condizioni. Ottime sono ad es. sedie e panche in pregiato polyrattan di alta qualitàmobili imbottiti in tessuto resistente alle intemperie.

Arredare un piccolo giardino d'inverno

Forse non avete neppure una gran quantità di metri quadrati di superficie a disposizione e il giardino d'inverno si presenta piuttosto modesto. Nessun problema – anche un giardino d'inverno di piccole dimensioni può essere arredato in modo confortevole e con gusto. Basta che facciate soprattutto attenzione a lasciare il più possibile libera la superficie del pavimento. La cosa migliore è allestire il giardino d'inverno con pochi, ma ben selezionati mobili.

Cercate di sfruttare in altezza il vano e disponete elementi decorativi su scaffali a muro o appendeteli direttamente alla parete. In questo vi viene incontro l'attuale tendenza al „vertical gardening“: disponente fiori ed erbe aromatiche in verticale, ricoprire di piante scale, portavasi pensili e quant'altro.

Arredare il giardino d'inverno: 5 proposte per l'arredo del giardino d'inverno

Non importa se in stile moderno, nostalgico o marittimo: il giardino indoor può essere arredato in diversi modi. Le 5 idee che seguono intendono esservi d'ispirazione per l'arredo del vostro personalissimo luogo prediletto.

1) Arredare il giardino d'inverno in stile country house

Per voi comodità e atmosfera idilliaca sono aspetti prioritari? Che ne diresti di allestire il giardino d'inverno in stile country house? Questo stile si orienta all'arredo demodé di vecchi cottage inglesi e vuole evocare languidi e nostalgici momenti della vita di campagna. Puntate per questo soprattutto su materiali naturali: legno scuro, pietra, ceramica e rattan sono caratteri tipici dello stile country house. Molto grazioso e facile da curare è, ad esempio, un pavimento in piastrelle di ceramica, per un'atmosfera ancora più calda e accogliente persino un tavolato in legno.

Abbinate poi questi materiali naturali a molto bianco e a singole note colorate. Mobili in legno tinteggiati in bianco puro infondono una sensazione di confortevolezza, tappeti o tovaglie possono, poi, essere tranquillamente scelti nelle vivaci tonalità rosso e blu. Completate quindi l'arredo con dettagli dalla nostalgica e deliziosa grazia: motivi floreali, porcellane con decori vintage o oggetti antichi in ghisa donano al giardino d'inverno una nota assolutamente romantica. Suggerimento: Particolarmente bella è la sempre nuova decorazione stagionale con ciò che di meglio offre il giardino, come ad es. zucche ornamentali o fiori di campo.

2) Il giardino d'inverno mediterraneo

zitronenbaum-wintergarten

Sorseggiare un caffè espresso nel giardino d'inverno, sognando la prossima vacanza in Italia? Se l'idea vi risulta accattivante, forse quello che far per voi è un giardino indoor con un arredo mediterraneo.

Un flair mediterraneo si ottiene soprattutto con l'abbinamento di tinte del colore della terra, ceramica, marmo, legno d'ulivo e piante mediterranee, appunto.

Quasi d'obbligo è qui un pavimento in piastrelle in pietra naturale chiara o ceramica. Un pavimento dalle tonalità bianco-beige può essere ben abbinato a mobili intrecciati in marrone scuro (ad es. rattan o polyrattan). Irrinunciabili per un'atmosfera veramente mediterranea sono piante in grandi vasi di terracotta: alberelli di arancio e limone, cespugli di lavanda e soprattutto alberelli d'ulivo. Una parete di erbe aromatiche con basilico, rosmarino e origano diffonde il profumo del Sud ed è anche indispensabile per la cucina italiana.

Suggerimento: Lasciatevi consigliare da un esperto di giardinaggio nella scelta delle piante – non tutte le piante amano il riscaldamento degli ambienti utilizzato d'inverno. Con selezionati oggetti decorativi in azzurro o blu mare potete evocare l'idea di cieli sereni e mari dalle acque cristalline. Chi ama la classicità, ricorre qui di buon grado a ripiani e lastre in marmo o ad antiche statue.

3) Il giardino d'inverno armonioso: Arredo secondo al filosofia Feng-Shui

Desiderate crearvi un'oasi di pace, in cui poter staccare la spina e ritemprare le forze? Allora allestite il giardino indoor secondo i principi del Feng-Shui. La dottrina cinese del Feng-Shui fornisce indicazioni su come creare uno spazio abitativo e di vita equilibrato e lasciar fluire così energie vitali (il „chi“ o„ qi“). Fondamentalmente il Feng-Shui può essere applicato a qualsiasi stile, si tratta, infatti, soprattutto di arredare secondo determinati principi.

Un altissimo valore hanno, in tal senso, ordine e chiarezza: lasciate perdere tutto ciò che è superfluo e puntate su pochi e semplici elementi d'arredo. Armadi chiusi infondono nel vano più tranquillità di scaffalature aperte. Un punto essenziale nel Feng-Shui è anche il centro del vano, che dovreste lasciare il più possibile libero – potete, però, porlo in risalto con un elegante tappeto. Altrettanto importante è l'uniforme illuminazione del giardino indoor. Provvedete con candele e ghirlande luminose ad una luce armoniosa e diffusa, non appena si fa buio.

Accuratamente selezionate piante da vaso davanti alla vetrata frontale trattengono, secondo la dottrina del Feng-Shui, le energie vitali all'interno del vano. Con materiali dall'effetto tranquillizzante e rassicurante come legno e pietra naturale, immagini dei propri cari e una ciotola decorativa con fiori, vi create un luogo assolutamente personale dove fare il pieno di energie.

4) Giardino d'inverno in stile industriale

Lo stile industriale è per tutti colori, che amano un arredo dal carattere moderno e po' insolito. Questo stile si ispira alle vecchie strutture di capannoni e fabbriche, di cui rivendica la bellezza diffondendone il fascino cool. Soprattutto per artisti, che utilizzano i giardini indoor come atelier, lo stile industriale è una stimolante alternativa d'arredo. Il non finito è il programma di questo stile: puntate su materiali non trattati, pareti con muri a vista e mobili leggermente usurati. Come materiali vengono usati soprattutto metallo, legno scuro, cuoio ruvido e tessuti robusti. Mescolate insieme tranquillamente materiali del tutto diversi!

Come contrappunto a grezzi elementi in solido acciaio si presta qui un accogliente divanetto in soffici materiali. D'obbligo per il look industriale sono le lampade a sospensione pendenti dal soffitto – con massiccio paralume in acciaio o nel puristico design a forma di lampadina elettrica. Suggerimento: Particolarmente trendy sono mobili costruiti in proprio con materiali riciclati, come ad es. vecchi pallet o tubi metallici.

5) Arredare il giardino d'inverno in stile scandinavo

Chi desidera che il proprio giardino d'inverno sia soprattutto „hyggelig“, lo arreda al meglio in stile scandinavo. Con questa espressione danese si definisce la particolare sensazione di accoglienza, benessere, sicurezza e familiarità dello stare confortevolmente insieme con gli amici – un concetto, che in fondo non è possibile tradurre del tutto con una sola parola. L'inverno al Nord è lungo e buio: luce, calore e un senso di accoglienza e intimità sono, pertanto, gli ingredienti base del design scandinavo. Scegliete per questo mobili in puro bianco o in delicati colori pastello. Il giardino indoor assume un aspetto così più chiaro e accogliente. Combinate gli elementi bianchi o color pastello con legno chiaro, ad es. betulla o faggio.

Inoltre, dovreste assolutamente puntare su linee chiare e decorazioni sobrie. Un suggerimento: Si prestano particolarmente bene disegni geometrici. Ricoprite di soffici pellicce e coperte un comodo gruppo di sedute e ravvivate il tutto con alcune piante in vaso (ad esempio felci o cactus). Il vostro accogliente posticino al verde è pronto!

Non importa per quale stile optiate di arredare il giardino d'inverno: diventerà, di certo, subito il vostro posto preferito. Distendetevi e godetevi la vostra vista sul verde al riparo dalle intemperie!

 

Immagini:

© U. J. Alexander – stock.adobe.com
© srki66 – stock.adobe.com
© Filip Olejowski – stock.adobe.com

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Datenschutzbestimmungen

Sie bestellen aus

Wechseln Sie die Währung, um alle Preise in EUR zu sehen: