Idee per soluzioni frangivista per giardino, terrazza e balcone

sichtschutzideen-gartenNello spazio all'aperto di casa propria ci si vuole rilassare come meglio si crede – e questo possibilmente senza essere osservati. Tuttavia non ogni giardino o balcone dispone del necessario accorgimento per ripararsi dagli sguardi indiscreti dei vicini o dei passanti. In questo caso occorre provvedere ad aiutarsi un po' da sé! Vi forniamo alcuni spunti per diverse soluzioni schermanti da adottare in giardino, sul balcone e sulla terrazza, sia efficaci che anche decorative.

Frangivista per terrazza e giardino: idee con piante, legno & Co.

Chi desidera sentirsi a proprio agio nel proprio giardino o sulla propria terrazza, ha per lo più la necessità di potersene stare lì indisturbato. Questo funziona tuttavia solo, se si è almeno un po' al riparo da sguardi estranei. Nell'allestimento del giardino non dimenticate, dunque, una protezione schermante frangivista, per rendere più confortevole il vostro spazio all'aperto! A seconda di quale soluzione decidiate di adottare, potete al contempo beneficiare di una protezione paravento per balcone, giardino o terrazza.

Tuttavia occorre fare attenzione, prima di iniziare subito a costruire steccati e a piantare siepi! Nel caso di recinzioni di un appezzamento di terreno dovete, infatti, innanzitutto informarvi quanto queste possono essere alte e se c'è bisogno di un'autorizzazione in proposito. Persino per le siepi può essere, che si debba osservare una distanza minima di legge dal confine del terreno. È perciò meglio, che vi informiate presso l'ufficio tecnico locale!

Una volta che tutto sia chiarito sotto l'aspetto giuridico, dovete solo ancora decidere, qual è la variante che preferite e che è ideale per le vostre esigenze.

Recinzione del giardino come frangivista

Una classica possibilità per delimitare il giardino è l'installazione di una recinzione. Prima di erigere il recinto, dovreste però misurare con precisione e verificare se da qualche parte il fondo non si presenta inclinato, così da ottenere un risultato il più possibile uniforme.

Chi è abbastanza abile nei lavori manuali, può costruirsi questo frangivista persino da sé. Materiali apprezzati per una recinzione del giardino sono legno, metallo, WPC, plastica, pietra o vetro oscurato. L'abbinamento di diverse varianti di frangivista è naturalmente anche possibile. Importante è solo che la recinzione sia in materiale robusto e resistente alle intemperie.

Chi opta per una recinzione del giardino come protezione frangivista, ha dunque diverse possibilità:

  • Protezione frangivista tramite recinzione in legno: il legno emana intimità e una recinzione in legno crea, se abbinata a mobili lounge per esterni resistenti alle intemperie, l'impressione di un soggiorno all'aperto. Dato che il legno è versatile, sono possibili numerose varianti di design, che vanno da uno stile slanciato e nordico ad una staccionata ad assi larghe in stile country house. Bello è anche, se la recinzione in legno viene abbinata a mobili dello stesso materiale così da creare un armonioso quadro d'insieme.
  • Metallo con piante rampicanti dalla funzione schermante: le recinzioni in metallo sono di norma un po' più care, offrono però pure diverse possibilità di realizzazione. Una graziosa variante sono recinzioni a grata, ricoperte da piante rampicanti come edera o rose.
  • WPC come frangivista: WPC sta per Wood-Plastic-Composite (in italiano: legno composito) e definisce un materiale termoplastico composito, i cui componenti sono legno e materie plastiche. Il materiale è resistente alle intemperie e all'umidità, pertanto è particolarmente apprezzato per l'impiego in esterni. Recinzioni in WPC sono disponibili in parecchi modelli e offrono una protezione frangivista di lunga durata.

gabion-sichtschutz

Protezione frangivista robusta e decorativa: gabbioni

I gabbioni sono gabbie riempite di pietre, che riscuotono sempre maggior apprezzamento come moderno complemento di arredo per il giardino. Per il contenuto vengono per lo più usate pietre naturali come granito o arenaria, ma possono esser impiegati anche pietre da pavimentazione, ghiaia, pietrisco o mattoni. In linea di principio, le grandi gabbie si possono però riempire con tutto – importante è solo che il contenuto sia resistente alle intemperie, al gelo e alla pressione.

I gabbioni sono una soluzione creativa ed estremamente stabile e robusta, per proteggere il vostro giardino o la vostra terrazza da sguardi indiscreti. Armonizzano molto bene con un arredo da giardino moderno, come ad es. mobili in rattan. Un ulteriore vantaggio è che, oltre a quella frangivista, svolgono anche una funzione antirumore.

Muro del giardino: l'ultimativa protezione frangivista

Un particolarmente robusto riparo schermante viene offerto da un muro in pietra. Affinché appaia non così freddo e un po' più accogliente, si dovrebbe ricorre qui a tinte chiare come le calde tonalità color sabbia. In alternativa, il muro del giardino può essere anche tinteggiato in proprio e configurato come più si preferisce. Il colore bianco si presenta particolarmente elegante e crea, con piante variopinte addossate al muro, un quadro accogliente e ricco di atmosfera.

Soluzione frangivista mobile: pannelli divisori in giardino

Per chi apprezza la flessibilità, le soluzioni frangivista mobili per il giardino sono quello che ci vuole. A tale scopo, i pannelli divisori possono essere installati in diverse varianti di design. Non importa se in legno, plastica o altri materiali – i pannelli offrono riparo da sguardi indiscreti proprio quando è necessario e possono, all'occorrenza, essere spostati o rimossi in ogni momento.

Protezione frangivista tramite piante

Una siepe incornicia con un tocco molto naturale il giardino o la terrazza, dando vita a un quadro idilliaco. Può essere perfettamente adattata alle vostre esigenze, optando miratamente per piante di una certa altezza o praticando un opportuno taglio della siepe. Inoltre una siepe costituisce per lo più una recinzione che dura nel tempo. Richiede tuttavia una certa attenzione, dato che occorre averne periodicamente cura e assicurarle il necessario sostegno.

La scelta di piante da siepe è grande, così che si ha solo l'imbarazzo della scelta.

  • La tuia è molto amata come arbusto da siepe, poiché è resistente al gelo e offre un fitto schermo protettivo. Deve comunque essere periodicamente tagliata.
  • L'agrifoglio costituisce in giardino un vero oggetto d'attrazione e si fa ammirare per il verde intenso punteggiato da piccole pennellate di rosso. Del tutto facile da curare, però, non è, poiché dovrebbe essere tosato solo con un tagliasiepi meccanico.
  • Il lauroceraso si presenta come bell'ornamento in grado di polarizzare su di sé l'attenzione soprattutto in giardini o su terrazze dal carattere mediterraneo In fondo è anche poco impegnativo, solo che le foglie e i semi velenosi dovrebbero essere tenuti assolutamente lontani dalla portata dei bambini.
  • Il tasso è poco esigente e cresce sia all'ombra che al sole. Richiede tuttavia un po' di pazienza, dato che cresce solo molto lentamente.
  • Il bosso si presta bene per piccole siepi e sopporta molto bene il taglio. Anche questa pianta, però, impiega tempo a crescere e raggiunge una considerevole altezza solo dopo molti anni.

 

gartenhecke-sichtschutz

Ombrellone da sole come frangivista

Un ampio ombrellone da sole può pure, se ben piazzato, offrire un po' di riparo e discrezione. Soprattutto i flessibili ombrelloni a braccio a braccio sono particolarmente adatti in questo caso. È possibile regolarne l'altezza e l'angolazione e possono, pertanto, essere posizionati esattamente come richiesto al momento. Una volta poi che una tale protezione non sia più necessaria, basta richiedere l'ombrellone. L'ombrellone non provvede così a fornire riparo solo dal sole, bensì anche da sguardi indiscreti!

Protezione frangivista sul balcone: idee per delimitare balconi e molto altro ancora

Nel caso della protezione frangivista del balcone, oltre a possedere la caratteristica di fungere da schermo protettivo contro sguardi indiscreti, questa deve anche richiedere poco spazio. Soprattutto per balconi di piccole dimensioni, una completa delimitazione con una grande siepe è piuttosto poco adatta. A seconda del tipo di balcone, non occorre considerare solo il possibile riparo dalla vista dei vicini, bensì anche una soluzione schermante dal basso. Qui trovate un paio di efficaci idee per schermature frangivista per il vostro balcone.

Protezione frangivista sul balcone con bambù e piante rampicanti

Le piante rappresentano una soluzione ideale per proteggere la propria privacy e, al tempo stesso, portare un po' di verde sul proprio balcone. In particolare il bambù è in questo caso un magnifico aiuto, poiché cresce in forma di folti arbusti e anche d'inverno conserva il suo bel colore verde. Inoltre il suo gradevole fruscio, quando è mosso dal vento nelle tiepide notti d'estate, dà vita ad un'incantevole ed esotica atmosfera. Dalle canne di bambù stesse si può pure creare uno schermo protettivo con le proprie mani.

blumen-sichtschutz-balkonMa anche se lo spazio è limitato, sul balcone è possibile piantare persino piccole siepi su scala ridotta. Alcune conifere, come ad es. il ginepro nano o piccoli cipressi giapponesi, sono abbastanza piccole per trovare posto anche sul balcone.

Chi acquista una rastrelliera decorativa può, inoltre, ricorrere a piante rampicanti come edera, ortensie rampicanti o vite.

Protezione frangivista con fioriere

Uno schermo protettivo realizzato con piante non deve comunque necessariamente essere costituito da una siepe o da rampicanti.

Alte fioriere in elegante legno o pietra possono pure fungere da frangivista ed essere corredate a piacere con fiori o erbe aromatiche. Il materiale può essere qui ben adattato ai mobili da balcone.

Schermi frangivista

Chi non ha un pollice verde, può semplicemente utilizzare un grande schermo frangivista, da tendere sul balcone o persino tutt'intorno ad esso. Le possibilità sono qui molte, dalla stuoia in bambù ai rivestimenti in stoffa per tendoni. I pannelli divisori sono con ciò non solo uno schermo frangivista, ma possono fungere anche altrettanto bene come delizioso elemento di design.

Chi desidera un po' più di privacy per i momenti di relax nel proprio spazio all'aperto, con questa soluzione trova ciò che cerca. Considerate comunque sempre anche un po' il vostro arredo, per ottenere un concetto unitario ed armonioso per il giardino, il balcone o la terrazza!


Immagini:

© Maksim Shebeko – stock.adobe.com
© nitimongkolchai – stock.adobe.com
© Friedberg – stock.adobe.com
© Photographee.eu – stock.adobe.com

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Datenschutzbestimmungen

Sie bestellen aus

Wechseln Sie die Währung, um alle Preise in EUR zu sehen: